Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Giuria del concorso video ImagineEU

La giuria del concorso video ImagineEU era composta da rappresentanti della comunità ICE provenienti dalle istituzioni dell'UE, dalle autorità nazionali e dalle organizzazioni della società civile, nonché da giovani tirocinanti della Commissione europea.  

Rudiger Boogert

Rudiger Boogert 

Capo dell'unità Priorità politiche e programma di lavoro della Commissione presso il Segretariato generale della Commissione europea, che comprende le responsabilità della Commissione in materia di iniziativa dei cittadini europei. 

In precedenza era a capo dell'unità responsabile della gestione finanziaria strategica della direzione generale Politica europea di vicinato e negoziati di allargamento e, prima ancora, ha lavorato in due gabinetti dei membri della Commissione. Prima di entrare a far parte della Commissione, ha prestato servizio presso l'amministrazione nazionale dei Paesi Bassi, fra cui il ministero delle Finanze, il gabinetto del primo ministro e la rappresentanza permanente dei Paesi Bassi presso l'Unione europea.

Loránt Vincze

Deputato rumeno al Parlamento europeo, gruppo del Partito popolare europeo, eletto nel 2019. 

Ha conseguito un master in pubblica amministrazione ed e-government. Ha lavorato nel settore dei media rumeni prima di trasferirsi in Belgio per assumere il ruolo di assistente parlamentare accreditato nel 2009. È membro attivo dell'Alleanza democratica degli ungheresi in Romania (RMDSZ) e nel 2021 è stato insignito dell'ordine al merito dello Stato ungherese.

Lorant Vincze
Violeta

Violeta Jelić 

Membro del Comitato economico e sociale europeo (CESE) dal 2013. Dal 2015 è vicepresidente del gruppo Datori di lavoro del CESE e nel 2023 è stata nominata presidente del gruppo ad hoc sull'iniziativa dei cittadini europei del CESE.

Da 14 anni fa parte della Camera croata del commercio e dell'artigianato, che rappresenta gli interessi dei piccoli e medi imprenditori. Negli ultimi 11 anni ha ricoperto la carica di consulente per la cooperazione internazionale e l'UE, nonché di segretaria generale della Camera croata del commercio e dell'artigianato.

Dal 2000 al 2009 ha acquisito esperienza di lavoro con organizzazioni umanitarie internazionali, associazioni e società civile. È anche professoressa di sociologia e partecipa attivamente a diverse associazioni locali con particolare attenzione alle questioni sociali.

Armela Brocaj

Tirocinante Blue Book presso il Segretariato generale della Commissione europea. 

Nell'ambito di una formazione in materia di pubblica amministrazione, gestione pubblica e affari pubblici europei, ha studiato una serie di politiche a diversi livelli di governo. Ritiene che il coinvolgimento dei cittadini, e in particolare dei giovani, aiuti a realizzare quella trasformazione necessaria per portare all'attenzione dei responsabili politici le preoccupazioni delle persone e a elaborare le politiche. A questo proposito, è onorata di partecipare come membro della giuria del concorso #ImagineEU ed è curiosa di vedere la diversità delle iniziative proposte dai giovani europei. 

Armela Brocaj
Rafal Dymek

Rafał Dymek 

Esperto capo della Fondazione Schuman di Varsavia. 

Dopo una laurea in scienze politiche all'Università di Varsavia ha svolto studi post-universitari in gestione presso la Scuola di economia di Varsavia. È specializzato in questioni relative alla situazione sociopolitica in determinati paesi europei, alla politica europea della Polonia, al funzionamento dell'Unione europea e alle decisioni prese al suo interno. 

È inoltre interessato a vari aspetti del funzionamento del terzo settore in Polonia, compresi i regolamenti giuridici che ne disciplinano le attività. A nome della Fondazione, è membro del comitato dell'accordo di partenariato per il periodo 2021-2027. 

Giorgia Ferraro

Tirocinante Blue Book presso la task force per la ripresa e la resilienza della Commissione europea. 

Ha conseguito una laurea di primo livello in politica, filosofia ed economia e una doppia laurea in governo, amministrazione e politica all'università Luiss Guido Carli di Roma e all'ULB di Bruxelles. Ha fatto parte del team responsabile della programmazione dell'istruzione del padiglione italiano di Expo 2020 Dubai ed è stata l'organizzatrice principale e licenziataria della conferenza TEDxLuiss. È una delle voci della campagna globale di Cisco "Future Voices".

Giorgia Ferraro
Iva Gjurić Smrekar

Iva Gjurić Smrekar

Presidente della ONG "Lota Box", con sede a Zagabria, in Croazia.

Dopo una laurea magistrale in economia e una laurea in studi europei, e dopo anni di lavoro nel settore imprenditoriale, 15 anni fa ha iniziato a partecipare sempre di più al settore delle attività senza fini di lucro. Dopo aver fatto volontariato e ricoperto varie posizioni a livello locale e nazionale, la sua esperienza nell'ambito degli studi europei l'ha spinta a dedicarsi di più alle attività riguardanti i valori civici ed europei, in particolare con il sostegno di strumenti della democrazia partecipativa, come l'iniziativa dei cittadini europei.

Camila Henao

Dal 2023 ambasciatrice dell'ICE a nome dell'associazione spagnola MIRA.

Attualmente sta completando un master in diritti fondamentali. Svolge volontario in diverse attività di partecipazione dei cittadini.

Camila Henao
Assya Kavrakova

Assya Kavrakova

Direttrice esecutiva del Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS) - un'associazione paneuropea con oltre 30 anni di esperienza nel rafforzare il ruolo dei cittadini e nelle campagne per un'Europa inclusiva, trasparente e democratica.

Forte di 25 anni di esperienza, ha una conoscenza approfondita della cittadinanza europea e dei meccanismi di partecipazione civica dell'UE, compresa l'iniziativa dei cittadini europei. 

Oltre a promuovere attivamente l'emancipazione digitale dei cittadini e la democrazia digitale, è anche membro della cancelleria del premio del cittadino europeo, istituito dal Parlamento europeo, e membro del consiglio di amministrazione di EUobserver - https://euobserver.com/, un giornale online indipendente e senza scopo di lucro.

Austeja Linartaite

Tirocinante Blue Book presso l'unità Salute, istruzione e cultura del Segretariato generale. 

Si è laureata in scienze biomediche e sviluppo sostenibile, acquisendo una panoramica completa delle questioni più urgenti che la nostra società deve affrontare. Nelle sue precedenti esperienze di lavoro con i giovani nell'ambito di una ONG che promuove un'istruzione scientifica equa e come leader in un campo estivo di arti creative, ha visto in prima persona la creatività e l'innovazione dimostrate dai gruppi di giovani che cercano soluzioni a problemi sia locali che globali. Sono molto curiosa di vedere il meglio dell'Europa rappresentato in questo concorso!

Austeja Linartaite
Carlos Medeiros

Carlos Medeiros 

Dal 2008 coordinatore dell'unità Informazione e comunicazione del Centro europeo di informazione Jacques Delors, integrato nel ministero degli Affari esteri portoghese. 

Ha conseguito una laurea in geografia e pianificazione regionale presso l'università FCSH-UNL. Si è laureato in studi europei nel 1989 e in scienze dell'informazione e della documentazione nel 2006. È ricercatore presso CICS.NOVA e sta attualmente completando il suo dottorato in geografia e pianificazione territoriale presso l'università FCSH-UNL. Ha tenuto conferenze e partecipato a seminari e congressi. Ha contribuito a opere collettive, in particolare di recente al "Dictionary of Great European Figures".

Konstantina Mintzoli

Responsabile esperta di strategia di comunicazione (affari dell'UE) attiva nella campagna di comunicazione sull'iniziativa dei cittadini europei. 
Ha conseguito un master in migrazione internazionale e un master in strategia politica e comunicazione. Ha ricoperto vari ruoli in materia di comunicazione presso le agenzie delle Nazioni Unite e dell'UE. 

Konstantina
Mindaugas

Mindaugas Mizaras
Consigliere della divisione Formazione e comunicazione della Commissione elettorale centrale (CEC) della Repubblica di Lituania.

Ha iniziato la sua carriera nel 2015 come capo specialista presso la divisione IT della CEC. Nel 2016, a seguito della creazione di una nuova divisione Formazione e comunicazione, è stato invitato ad assumere una nuova carica.

È responsabile dell'organizzazione, del monitoraggio e della revisione delle formazioni per tutti i gruppi di interesse coinvolti (candidati e loro rappresentanti, membri delle commissioni elettorali, elettori, ecc.). Coordina le relazioni con i portatori di interessi dell'iniziativa dei cittadini europei e, in qualità di rappresentante del punto di contatto nazionale, fornisce informazioni e assistenza.

Rachele Raspante

Lavora presso il dipartimento per gli Affari europei della presidenza del Consiglio dei Ministri italiano. 

Ha esperienza nella pubblica amministrazione, avendo lavorato per quasi 20 anni presso il ministero della Difesa in materia di trasparenza e lotta alla corruzione. Ha molti interessi: le piace trascorrere tempo con la famiglia e gli amici, viaggiare, dedicarsi ai patrimoni culturali, leggere e scrivere (ha scritto due romanzi pubblicati diversi anni fa e sta valutando la possibilità di riprendere a scrivere). Inoltre si dedica con passione al volontariato, in particolare con i bambini.

Rachele Raspante
Image of Daniela Vancic

Daniela Vancic

Responsabile del programma europeo presso Democracy International dal 2017. 

Gestisce i progetti e le attività fondamentali di Democracy International a livello dell'UE. Monitora gli sviluppi che riguardano il futuro democratico dell'UE e opera in questo settore, lavorando intensamente sull'iniziativa dei cittadini europei (ICE), compresa la sua promozione e diffusione. Sostiene inoltre la revisione dell'ICE per garantirne una migliore attuazione e offre assistenza agli organizzatori, in particolare attraverso il forum ICE. Ha conseguito un master in relazioni internazionali e ha lavorato come attivista per il partito democratico del Michigan negli Stati Uniti, prima di entrare a far parte del team di Democracy International. 

Desideri saperne di più e collaborare?