Guida
Guida all'iniziativa dei cittadini europei
Cosa occorre sapere
L'iniziativa dei cittadini europei ti dà la possibilità di far sentire di più la tua voce nell'elaborazione delle politiche dell'UE. Favorisce il dibattito su questioni che ti stanno a cuore e sensibilizza in merito a problematiche comuni.
Cosa comporta:
- puoi invitare la Commissione europea a proporre una nuova legislazione che sostenga la tua causa, a condizione che interessi un settore di competenza dell'UE
- dopo avere registrato l'iniziativa e raccolto almeno 1 milione di firme su carta e online in almeno 7 paesi dell'UE, insieme ad altri cittadini europei puoi presentarla alla Commissione
- a questo punto puoi incontrare la Commissione per discutere gli obiettivi dell'iniziativa.
Dopo aver esaminato la proposta, la Commissione illustra le eventuali azioni che intende intraprendere.
Per lanciare un'iniziativa dei cittadini europei occorre seguire una serie di procedure. Il ciclo di vita di un'iniziativa dei cittadini può durare mesi, se non anni!
Prepararsi è fondamentale. Per aiutarti in tal senso:
- questo sito web illustra l'intero processo
- il forum dell'iniziativa dei cittadini europei offre orientamento e consigli sugli aspetti giuridici e pratici che la gestione di un'iniziativa comporta, tra cui:
- come redigere un'iniziativa
- come unirsi ad altri per costituire un gruppo di organizzatori
- come raccogliere le firme ...
Come organizzatore, potrai anche usare gratuitamente il sistema centrale di raccolta online gestito dalla Commissione europea per la raccolta delle dichiarazioni di sostegno online. Il sistema può essere configurato rapidamente per gestire la tua iniziativa e garantisce il pieno rispetto della legislazione in materia di protezione dei dati.
Lanciare un'iniziativa
Una volta che avrai costituito il gruppo, redatto l'iniziativa e raccolto le informazioni necessarie, dovrai presentare una richiesta di registrazione.
Per questo il rappresentante del gruppo di organizzatori deve creare un account riservato agli organizzatori indicando il suo indirizzo e-mail (che sarà visibile su questo sito web una volta che l'iniziativa sarà stata registrata) e compilando tutti i campi obbligatori.
Nota: il primo passo per creare un account riservato agli organizzatori consiste nel disporre di un account EU Login. Scopri in questa pagina come associare il telefono cellulare all'account EU Login per garantire un'autenticazione forte a due fattori.