Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

My Voice, My Choice: For Safe And Accessible Abortion (La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile)

Presentazione ed esame

L'iniziativa "My Voice, My Choice: For Safe And Accessible Abortion" (La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile) è stata presentata alla Commissione europea il 1° settembre 2025 dopo aver raccolto 1 124 513 dichiarazioni di sostegno verificate. Leggi le notizie della Commissione europea.

Il 1° ottobre 2025 gli organizzatori hanno presentato gli obiettivi della loro iniziativa nel corso della riunione con la commissaria Lahbib e vari funzionari della Commissione europea, in linea con l'articolo 15 del regolamento ICE. Guarda il reportage fotografico.

La presentazione di questa iniziativa in un'audizione pubblica al Parlamento europeo ha avuto luogo il 2 dicembre 2025. Gli organizzatori sono stati invitati a fornire dettagli sui loro obiettivi. I deputati al Parlamento europeo hanno avuto uno scambio di opinioni su questa iniziativa. Vai alla pagina dell'audizione pubblica.

L'iniziativa è stata discussa nella sessione plenaria del Parlamento europeo del 16 dicembre 2025. Nella risoluzione approvata il 17 dicembre 2025 il Parlamento europeo ha espresso il proprio sostegno all'iniziativa. Vedere il comunicato stampa del Parlamento europeo.

Quali sono i passi successivi? Le varie tappe

Desideri saperne di più e collaborare?