Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

12a iniziativa valida "My Voice, My Choice: For Safe and Accessible Abortion" presentata all'esame della Commissione

An image of a badge with "1M" in it

Il 1º settembre 2025 l'iniziativa dei cittadini europei "My Voice, My Choice: For Safe And Accessible Abortion"(La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile) è stata presentata alla Commissione europea. Si tratta della 12a iniziativa che sarà esaminata dalla Commissione. L'iniziativa ha ottenuto 1 124 513 dichiarazioni di sostegno valide dai cittadini dell'UE, superando il minimo richiesto di un milione di dichiarazioni di sostegno valide e raggiungendo le soglie previste in 19 Stati membri.

Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a presentare agli Stati membri una proposta di sostegno finanziario che consenta loro di garantire a chiunque in Europa non abbia accesso all'aborto sicuro e legale la possibilità di interrompere la gravidanza in condizioni di sicurezza.

La Commissione ha tempo fino al 2 marzo 2026 per presentare la sua risposta ufficiale, illustrando le eventuali azioni che intende intraprendere. Nelle prossime settimane la Commissione incontrerà gli organizzatori per discutere in dettaglio l'iniziativa. Dopo di che il Parlamento europeo organizzerà un'audizione pubblica.

Desideri saperne di più e collaborare?