Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Homepage

Fai sentire la tua voce sulle politiche che riguardano la tua vita. L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere. Guarda le varie tappe

Se pensi di avviare un'iniziativa, consulta il Forum dell’iniziativa dei cittadini europei per una consulenza giuridica e pratica.

Iniziativa dei cittadini europei: i tuoi diritti come cittadino dell'UE

Ultime notizie

IT developments
  • 05/12/2024
Anche la Danimarca consente la firma con carta d'identità elettronica

I cittadini danesi possono ora utilizzare la loro carta d'identità elettronica (MitID) per sostenere online le iniziative dei cittadini europei. La Danimarca è il 19° paese europeo a consentire l'uso della carta d'identità elettronica per la firma delle iniziative. Verifica la situazione esistente nei vari paesi europei. 

Logo of Fur Free Europe
  • 26/11/2024
Seguito dato all'iniziativa dei cittadini europei "Fur Free Europe" (Basta pellicce in Europa)

Da quando ha risposto all'iniziativa "Fur Free Europe" (Basta pellicce in Europa) nel dicembre 2023, la Commissione lavora a diverse azioni di accompagnamento. In Finlandia e più di recente in Polonia e Spagna, sono state effettuate visite in loco negli allevamenti di animali da pelliccia al fine di verificare i controlli "One Health" in atto. Alle autorità degli Stati membri è stato chiesto di rispondere a un sondaggio sugli animali da pelliccia per contribuire alla raccolta di informazioni e dati concreti che confluiranno in una valutazione da parte della Commissione delle azioni citate nella comunicazione. La Commissione sta inoltre preparando una revisione del regolamento sull'etichettatura dei prodotti tessili e nel mese di ottobre si è tenuto a tal fine un seminario rivolto alle parti interessate.  

 

Save Cruelty Free Cosmetics logo
  • 20/09/2024
Seguito dato all'iniziativa dei cittadini europei "Salvare i cosmetici cruelty-free: impegnarsi per un'Europa senza sperimentazione animale"

Il 17 settembre la Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare contributi sulla sperimentazione animale nelle valutazioni della sicurezza chimica e la tabella di marcia per la sua graduale eliminazione.

La definizione della tabella di marcia costituisce uno degli impegni assunti dalla Commissione europea in risposta all'iniziativa dei cittadini europei "Salvare i cosmetici cruelty-free: impegnarsi per un'Europa senza sperimentazione animale". La tabella di marcia dovrebbe includere tappe fondamentali e azioni specifiche per ridurre ulteriormente la sperimentazione animale e conseguire, in ultima analisi, una transizione verso un sistema normativo che, negli atti legislativi che disciplinano le sostanze chimiche, non preveda l'uso di animali.

L'invito a presentare contributi intende ricercare know-how in materia di sperimentazione non animale nelle valutazioni della sicurezza chimica e, in particolare, documenti che sintetizzino lo stato attuale delle conoscenze nei settori interessati. Inoltre, la sensibilizzazione dei portatori d'interessi prosegue con una serie di seminari (dicembre 2023, ottobre 2024 e maggio 2025).

Desideri saperne di più e collaborare?