Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Homepage

Fai sentire la tua voce sulle politiche che riguardano la tua vita. L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere. Guarda le varie tappe
Se pensi di avviare un'iniziativa, consulta il Forum dell’iniziativa dei cittadini europei per una consulenza giuridica e pratica.
Iniziativa dei cittadini europei: i tuoi diritti come cittadino dell'UE

Ultime notizie

Judicial updates-court cases
  • 22/02/2024

Sentenza definitiva della Corte sulla decisione della Commissione relativa alla registrazione dell'ICE "Politica di coesione per l'uguaglianza delle regioni e la sostenibilità delle culture regionali" (C-54/22 P)

Il 22 febbraio 2024 la Corte di giustizia ha pronunciato la sentenza nella causa C-54/22 P, Romania/Commissione. La decisione della Commissione del 2019 di registrare parzialmente l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) "Politica di coesione per l'uguaglianza delle regioni e la sostenibilità delle culture regionali" è stata confermata in seguito al rigetto dell'impugnazione della Romania.    

 

Logo of Stop Finning EU
  • 22/02/2024

Seguito dato all'iniziativa dei cittadini europei "Stop Finning – Stop the Trade" (Stop all'asportazione e al commercio delle pinne di squalo)  

Il 21 febbraio la Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare contributi per ricercare pareri e competenze sulle conseguenze ambientali, sociali ed economiche di un potenziale divieto di vendita nell'UE e di commercio internazionale di pinne di squalo sfuse e raccogliere riscontri sulle potenziali opzioni strategiche per proteggere meglio gli squali e i relativi ecosistemi marini. 

L'obiettivo è garantire di decidere nel modo più informato, partecipativo e trasparente possibile il seguito da dare all'iniziativa dei cittadini europei del 2023 "Stop Finning - Stop the Trade" (Stop all'asportazione e al commercio delle pinne di squalo). 

 

Imagine EU video competition - 2 students, Commission building, info on the prize
  • 21/02/2024

Results of the ImagineEU video competition for schools

La notizia non è disponibile in italiano, ma può essere tradotta automaticamente alla pagina "Ultime notizie.

The ImagineEU video competition, launched in October 2023, invited young Europeans to think of concrete ideas that could benefit citizens across the EU – similarly to the European Citizens’ Initiative.    

 The jury selected the three best videos, submitted by school teams from France, Italy and Romania. The teams are awarded a study trip to Brussels in March.  

 

Desideri saperne di più e collaborare?