Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Firma o avvia un'iniziativa dei cittadini

L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere. Guarda le varie tappe

Se pensi di avviare un'iniziativa, consulta il Forum dell’iniziativa dei cittadini europei per una consulenza giuridica e pratica.

Ultime notizie

A group of people in front of the EU flag
  • 12/12/2025
The European Commission receives the organisers of the 13th successful European citizens’ initiative
La notizia non è disponibile in italiano, ma può essere tradotta automaticamente alla pagina "Ultime notizie.

In line with Article 15 of the ECI Regulation, the organisers of 'Ban on conversion practices in the European Union' were given the opportunity to explain the objectives of their initiative in detail. They were received on 12 December 2025 by Commissioner for Equality Hadja Lahbib and European Commission officials.

New initiative registered
  • 03/12/2025
Registrata una nuova iniziativa: "Diritti umani: basta due pesi e due misure"

Il 3 dicembre 2025 la Commissione europea ha registrato un'iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Diritti umani: basta due pesi e due misure".

L'iniziativa invita la Commissione europea di istituire un controllo standardizzato dei diritti umani in tutti i settori di sua competenza nell'ambito dell'azione esterna con i paesi terzi. 

Gli organizzatori dispongono ora di sei mesi per avviare la raccolta delle firme.

EU flag, with a symbol and name of the European Parliament
  • 28/11/2025
Audizione pubblica e dibattito in sessione plenaria al Parlamento europeo sull'iniziativa "La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile"

Il 2 dicembre il Parlamento europeo terrà un'audizione pubblica sulla dodicesima iniziativa valida dei cittadini europei "La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile". Gli organizzatori sono stati invitati a presentare gli obiettivi dell'iniziativa e avvieranno un dialogo con i deputati al Parlamento europeo. Hadja Lahbib, commissaria per la Parità e per la Preparazione e la gestione delle crisi, rappresenterà la Commissione europea. 

Il 18 dicembre i deputati del Parlamento europeo discuteranno dell'iniziativa durante la sessione plenaria con la partecipazione della Commissione europea.
 

Le due riunioni sono trasmesse in streaming e registrate.

Desideri saperne di più e collaborare?