Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Ultime notizie

Initiative reaches 1m
  • 26/01/2026
14th valid initiative ‘Stop Destroying Videogames’ submitted to the Commission for examination
La notizia non è disponibile in italiano, ma può essere tradotta automaticamente alla pagina "Ultime notizie.

On 26 January 2026, the organisers of the European citizens' initiative ‘Stop Destroying Videogames’  submitted it to the European Commission for examination, after the verification phase was successfully completed. 

The 14th successful initiative has gathered 1,294,188 verified statements of support from EU citizens, surpassing the required minimum of one million, and reached minimum numbers in 24 Member States.

The organisers of the initiative call on the Commission to introduce a requirement for publishers selling or licensing videogames in the EU to leave such games in a functional state, so as to prevent publishers from remotely disabling videogames.

The Commission has until 27 July 2026 to present its official reply, outlining the actions it intends to take, if any. See what happens in the meantime: Step-by-Step.

New initiative registered
  • 05/01/2026
Registrata una nuova iniziativa: "Etica, Trasparenza e Integrità per i Partiti Politici Europei"

Il 5 gennaio la Commissione europea ha registrato un'iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Etica, Trasparenza e Integrità per i Partiti Politici Europei".

L'iniziativa invita la Commissione a "creare un modello europeo di governance etica basato su trasparenza, integrità e responsabilità condivisa". Gli organizzatori dispongono ora di sei mesi per avviare la raccolta delle firme.

Si tratta della prima iniziativa registrata nel 2026 e della 125ª dal 2012.

A group of people in front of the EU flag
  • 12/12/2025
La Commissione europea riceve gli organizzatori della 13ª iniziativa dei cittadini europei valida

In linea con l'articolo 15 del regolamento ICE, gli organizzatori dell'iniziativa "Vietare le pratiche di conversione nell'Unione europea" hanno avuto la possibilità di spiegare in dettaglio i loro obiettivi. Il 12 dicembre 2025 sono stati ricevuti dalla commissaria per l'uguaglianza Hadja Lahbib e da funzionari della Commissione europea.

New initiative registered
  • 03/12/2025
Registrata una nuova iniziativa: "Diritti umani: basta due pesi e due misure"

Il 3 dicembre 2025 la Commissione europea ha registrato un'iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Diritti umani: basta due pesi e due misure".

L'iniziativa invita la Commissione europea di istituire un controllo standardizzato dei diritti umani in tutti i settori di sua competenza nell'ambito dell'azione esterna con i paesi terzi. 

Gli organizzatori dispongono ora di sei mesi per avviare la raccolta delle firme.

EU flag, with a symbol and name of the European Parliament
  • 28/11/2025
Audizione pubblica e dibattito in sessione plenaria al Parlamento europeo sull'iniziativa "La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile"

Il 2 dicembre il Parlamento europeo terrà un'audizione pubblica sulla dodicesima iniziativa valida dei cittadini europei "La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile". Gli organizzatori sono stati invitati a presentare gli obiettivi dell'iniziativa e avvieranno un dialogo con i deputati al Parlamento europeo. Hadja Lahbib, commissaria per la Parità e per la Preparazione e la gestione delle crisi, rappresenterà la Commissione europea. 

Il 16 dicembre i deputati del Parlamento europeo discuteranno dell'iniziativa durante la sessione plenaria con la partecipazione della Commissione europea.
 

Le due riunioni sono trasmesse in streaming e registrate.

New initiative registered
  • 25/11/2025
Registrate due nuove iniziative

Il 25 novembre 2025 la Commissione ha registrato due iniziative dei cittadini europei: 

Gli organizzatori dispongono ora di sei mesi per avviare la raccolta delle firme.

An image of a badge with "1M" in it
  • 17/11/2025
13a iniziativa valida "Vietare le pratiche di conversione nell'UE" presentata alla Commissione per esame

Il 17 novembre 2025 l'iniziativa dei cittadini europei "Vietare le pratiche di conversione nell'Unione europea" è stata presentata alla Commissione europea, diventando così la 13a iniziativa di successo che sarà esaminata dalla Commissione. 

L'iniziativa ha ottenuto 1 128 063 dichiarazioni di sostegno valide dai cittadini dell'UE, superando il minimo richiesto di un milione di dichiarazioni di sostegno valide e raggiungendo le soglie previste in 11 Stati membri.

Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a proporre un divieto giuridico vincolante delle pratiche di conversione nei confronti delle persone LGBTQ+ nell'Unione europea.

La Commissione ha tempo fino al 18 maggio 2026 per presentare la sua risposta ufficiale, illustrando le eventuali azioni che intende intraprendere. Scopri cosa succede nel frattempo: Le varie tappe

Physical event (3rd party)
  • 31/10/2025
Seminario: "Più poteri ai cittadini: rafforzare l'impegno per un futuro resiliente dell'UE"

In occasione del vertice sugli affari pubblici di quest'anno a Bruxelles, il seminario dal titolo "Più poteri ai cittadini: rafforzare l'impegno per un futuro resiliente dell'UE" esaminerà in che modo i cittadini possono svolgere un ruolo più incisivo nel definire le decisioni dell'UE, anche con l'iniziativa dei cittadini europei. Tra gli oratori figurano David Knight, assistente politico presso la squadra del commissario Maroš Šefčovič, ed Elisa Lironi, vicedirettrice esecutiva dell'ECAS.

Giovedì 6 novembre 2025, ore 12 (CEST)

  • 01/10/2025
La Commissione europea riceve gli organizzatori della 12ª iniziativa dei cittadini europei valida

In linea con l'articolo 15 del regolamento ICE, gli organizzatori della dodicesima iniziativa valida "My Voice, My Choice: For Safe And Accessible Abortion" (La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile) hanno avuto la possibilità di illustrare in dettaglio gli obiettivi della loro iniziativa. Il 1° ottobre 2025 sono stati ricevuti dalla commissaria Hadja Lahbib e da funzionari della Commissione europea.

Desideri saperne di più e collaborare?