Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Homepage

Fai sentire la tua voce sulle politiche che riguardano la tua vita. L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere. Guarda le varie tappe

Se pensi di avviare un'iniziativa, consulta il Forum dell’iniziativa dei cittadini europei per una consulenza giuridica e pratica.

Iniziativa dei cittadini europei: i tuoi diritti come cittadino dell'UE

Ultime notizie

New initiative registered
  • 11/09/2024
La Commissione registra due nuove iniziative dei cittadini europei

L'11 settembre la Commissione europea ha deciso di registrare due iniziative dei cittadini europei.

Gli obiettivi dell'"Iniziativa dei cittadini europei per un'Europa resiliente e con una gestione intelligente delle risorse idriche" comprendono: un piano d'azione sull'acqua; portare la resilienza idrica sullo stesso livello di priorità della decarbonizzazione; passare ad un'industria e ad un'agricoltura efficienti sotto il profilo idrico; garantire la disponibilità delle giuste competenze per un'economia volta a una gestione intelligente delle risorse idriche (water-smart) come pure il diritto all'acqua pulita e sicura e ai servizi igienico-sanitari.

Gli organizzatori dell'iniziativa "PsychedeliCare" invitano la Commissione a incentivare la definizione di standard in materia di assistenza psichedelica basati sul consenso di esperti e a sostenere la diffusione di terapie psichedeliche. L'iniziativa esorta inoltre la Commissione a promuovere progetti di ricerca nell'ambito delle applicazioni terapeutiche degli psichedelici e a sostenere lo sviluppo di reti di ricerca.

Si tratta della decima e dell'undicesima iniziativa registrate nel 2024. Gli organizzatori dispongono ora di sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme. 

New initiative registered
  • 24/07/2024
La Commissione registra due nuove iniziative dei cittadini europei

Il 24 luglio la Commissione europea ha deciso di registrare due iniziative dei cittadini europei.

L'iniziativa "Stop Cruelty Stop Slaughter" (Basta crudeltà: fermiamo la carneficina) chiede l'introduzione di incentivi per la produzione di proteine vegetali, compresi i sostituti vegetali di latte e uova, e per la produzione di carne coltivata. Gli organizzatori chiedono inoltre di diminuire il numero di animali allevati e di chiudere progressivamente tutti gli allevamenti a scopo alimentare.

L'iniziativa "Stop cibo falso: origine in etichetta" sollecita misure volte a garantire che i consumatori europei abbiano accesso a informazioni trasparenti rispetto ai prodotti alimentari che acquistano, nonché indicazioni chiare ed esplicite dell'origine per tutti i prodotti alimentari e il rispetto di standard coerenti dal punto di vista ambientale, sanitario e delle norme sul lavoro nel mercato interno.

Si tratta dell'ottava e della nona iniziativa registrata nel 2024. Gli organizzatori dispongono ora di sei mesi per scegliere quando avviare la raccolta delle firme. 

IT developments
  • 16/07/2024
Nuovo numero minimo di firme valide per Stato membro per le iniziative dei cittadini europei registrate a partire dal 16 luglio 2024.

Dal 16 luglio 2024, con l'inizio della legislatura europea 2024-2029, è applicabile l'allegato I rivisto del regolamento sull'iniziativa dei cittadini europei, nel quale è indicato il nuovo numero minimo di firmatari per Stato membro ("soglia"). Le soglie sono collegate al numero di deputati al Parlamento europeo: dato che nella nuova legislatura il numero di deputati è passato da 705 a 720, sono aumentate anche le soglie. Per essere esaminata dalla Commissione europea, un'iniziativa dei cittadini europei deve raccogliere almeno un milione di firme valide e ottenere il numero minimo di firme valide in almeno sette paesi dell'UE. 

L'aggiornamento del numero minimo si applica alle iniziative registrate dalla Commissione a partire dal 16 luglio 2024 compreso. Non si applica invece alle iniziative registrate prima di questa data, per le quali rimangono valide le soglie precedenti.

Desideri saperne di più e collaborare?