Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Firma o avvia un'iniziativa dei cittadini

L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere. Guarda le varie tappe

Se pensi di avviare un'iniziativa, consulta il Forum dell’iniziativa dei cittadini europei per una consulenza giuridica e pratica.

Ultime notizie

New initiative registered
  • 05/01/2026
Registrata una nuova iniziativa: "Etica, Trasparenza e Integrità per i Partiti Politici Europei"

Il 5 gennaio la Commissione europea ha registrato un'iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Etica, Trasparenza e Integrità per i Partiti Politici Europei".

L'iniziativa invita la Commissione a "creare un modello europeo di governance etica basato su trasparenza, integrità e responsabilità condivisa". Gli organizzatori dispongono ora di sei mesi per avviare la raccolta delle firme.

Si tratta della prima iniziativa registrata nel 2026 e della 125ª dal 2012.

A group of people in front of the EU flag
  • 12/12/2025
La Commissione europea riceve gli organizzatori della 13ª iniziativa dei cittadini europei valida

In linea con l'articolo 15 del regolamento ICE, gli organizzatori dell'iniziativa "Vietare le pratiche di conversione nell'Unione europea" hanno avuto la possibilità di spiegare in dettaglio i loro obiettivi. Il 12 dicembre 2025 sono stati ricevuti dalla commissaria per l'uguaglianza Hadja Lahbib e da funzionari della Commissione europea.

New initiative registered
  • 03/12/2025
Registrata una nuova iniziativa: "Diritti umani: basta due pesi e due misure"

Il 3 dicembre 2025 la Commissione europea ha registrato un'iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Diritti umani: basta due pesi e due misure".

L'iniziativa invita la Commissione europea di istituire un controllo standardizzato dei diritti umani in tutti i settori di sua competenza nell'ambito dell'azione esterna con i paesi terzi. 

Gli organizzatori dispongono ora di sei mesi per avviare la raccolta delle firme.

Desideri saperne di più e collaborare?