Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Ultime notizie

New initiative registered
  • 03/12/2025
New initiative registered: 'No more double standards on human rights'
La notizia non è disponibile in italiano, ma può essere tradotta automaticamente alla pagina "Ultime notizie.

On 3 December 2025 the European Commission registered a European citizens' initiative entitled 'No more double standards on human rights'.

It calls for establishing a standardised oversight of human rights across the Commission's areas of competence in its external action with third countries’. 

The initiative organisers have six months to open the signature collection.

EU flag, with a symbol and name of the European Parliament
  • 28/11/2025
Audizione pubblica e dibattito in sessione plenaria al Parlamento europeo sull'iniziativa "La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile"

Il 2 dicembre il Parlamento europeo terrà un'audizione pubblica sulla dodicesima iniziativa valida dei cittadini europei "La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile". Gli organizzatori sono stati invitati a presentare gli obiettivi dell'iniziativa e avvieranno un dialogo con i deputati al Parlamento europeo. Hadja Lahbib, commissaria per la Parità e per la Preparazione e la gestione delle crisi, rappresenterà la Commissione europea. 

Il 12 dicembre i deputati del Parlamento europeo discuteranno dell'iniziativa durante la sessione plenaria con la partecipazione della Commissione europea.
 

La riunione è trasmessa in streaming e registrata.

New initiative registered
  • 25/11/2025
Registrate due nuove iniziative

Il 25 novembre 2025 la Commissione ha registrato due iniziative dei cittadini europei: 

Gli organizzatori dispongono ora di sei mesi per avviare la raccolta delle firme.

An image of a badge with "1M" in it
  • 17/11/2025
13a iniziativa valida "Vietare le pratiche di conversione nell'UE" presentata alla Commissione per esame

Il 17 novembre 2025 l'iniziativa dei cittadini europei "Vietare le pratiche di conversione nell'Unione europea" è stata presentata alla Commissione europea, diventando così la 13a iniziativa di successo che sarà esaminata dalla Commissione. 

L'iniziativa ha ottenuto 1 128 063 dichiarazioni di sostegno valide dai cittadini dell'UE, superando il minimo richiesto di un milione di dichiarazioni di sostegno valide e raggiungendo le soglie previste in 11 Stati membri.

Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a proporre un divieto giuridico vincolante delle pratiche di conversione nei confronti delle persone LGBTQ+ nell'Unione europea.

La Commissione ha tempo fino al 18 maggio 2026 per presentare la sua risposta ufficiale, illustrando le eventuali azioni che intende intraprendere. Scopri cosa succede nel frattempo: Le varie tappe

Physical event (3rd party)
  • 31/10/2025
Seminario: "Più poteri ai cittadini: rafforzare l'impegno per un futuro resiliente dell'UE"

In occasione del vertice sugli affari pubblici di quest'anno a Bruxelles, il seminario dal titolo "Più poteri ai cittadini: rafforzare l'impegno per un futuro resiliente dell'UE" esaminerà in che modo i cittadini possono svolgere un ruolo più incisivo nel definire le decisioni dell'UE, anche con l'iniziativa dei cittadini europei. Tra gli oratori figurano David Knight, assistente politico presso la squadra del commissario Maroš Šefčovič, ed Elisa Lironi, vicedirettrice esecutiva dell'ECAS.

Giovedì 6 novembre 2025, ore 12 (CEST)

  • 01/10/2025
La Commissione europea riceve gli organizzatori della 12ª iniziativa dei cittadini europei valida

In linea con l'articolo 15 del regolamento ICE, gli organizzatori della dodicesima iniziativa valida "My Voice, My Choice: For Safe And Accessible Abortion" (La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile) hanno avuto la possibilità di illustrare in dettaglio gli obiettivi della loro iniziativa. Il 1° ottobre 2025 sono stati ricevuti dalla commissaria Hadja Lahbib e da funzionari della Commissione europea.

Icon of paper with list and checkmarks and big 'X' indicating refused
  • 29/09/2025
La Commissione decide sulla richiesta di registrazione di una nuova iniziativa

Il 29 settembre la Commissione ha dovuto rifiutare la registrazione dell'iniziativa "Selezione etica dei rappresentanti europei" poiché non soddisfaceva le condizioni formali stabilite dal regolamento ICE.

Si tratta del secondo rifiuto da quando il nuovo regolamento ICE è entrato in vigore nel gennaio 2020.

Initiative answered (successful)
  • 03/09/2025
La Commissione europea risponde all'iniziativa "Politica di coesione per l'uguaglianza delle regioni e la sostenibilità delle culture regionali"

Oggi la Commissione europea ha pubblicato la sua risposta all'iniziativa dei cittadini europei "Politica di coesione per l'uguaglianza delle regioni e la sostenibilità delle culture regionali", l'undicesima iniziativa di successo che è stata sostenuta da oltre un milione di cittadini in tutta l'UE. L'iniziativa ha raccolto oltre 1,2 milioni di firme valide e ha raggiunto le soglie richieste in 8 Stati membri.

Leggi la comunicazione della Commissione.

 

An image of a badge with "1M" in it
  • 01/09/2025
12a iniziativa valida "My Voice, My Choice: For Safe and Accessible Abortion" presentata all'esame della Commissione

Il 1º settembre 2025 l'iniziativa dei cittadini europei "My Voice, My Choice: For Safe And Accessible Abortion"(La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile) è stata presentata alla Commissione europea. Si tratta della 12a iniziativa che sarà esaminata dalla Commissione. L'iniziativa ha ottenuto 1 124 513 dichiarazioni di sostegno valide dai cittadini dell'UE, superando il minimo richiesto di un milione di dichiarazioni di sostegno valide e raggiungendo le soglie previste in 19 Stati membri.

Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a presentare agli Stati membri una proposta di sostegno finanziario che consenta loro di garantire a chiunque in Europa non abbia accesso all'aborto sicuro e legale la possibilità di interrompere la gravidanza in condizioni di sicurezza.

La Commissione ha tempo fino al 2 marzo 2026 per presentare la sua risposta ufficiale, illustrando le eventuali azioni che intende intraprendere. Nelle prossime settimane la Commissione incontrerà gli organizzatori per discutere in dettaglio l'iniziativa. Dopo di che il Parlamento europeo organizzerà un'audizione pubblica.

Logo of Fur Free Europe
  • 01/08/2025
Seguito dato all'iniziativa dei cittadini europei "Fur Free Europe" (Basta pellicce in Europa) 

Nella risposta all'iniziativa "Fur Free Europe", presentata nel dicembre 2023, la Commissione ha incaricato l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) di formulare un parere scientifico sul benessere degli animali allevati per la produzione di pellicce. Il parere dell'EFSA è stato pubblicato il 30 luglio 2025. Sulla base di questo contributo scientifico e di una valutazione dell'impatto economico e sociale, la Commissione comunicherà entro il mese di marzo 2026 le azioni di follow-up più appropriate. 

 

Desideri saperne di più e collaborare?