Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano

 

Presentazione ed esame

L'iniziativa "Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano" è stata presentata alla Commissione il 7 ottobre 2022 dopo aver raccolto 1 054 973 dichiarazioni di sostegno. Vedi il comunicato stampa.

Il 25 novembre 2022 gli organizzatori hanno incontrato la vicepresidente della Commissione europea per i Valori e la trasparenza Věra Jourová e la commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides. Vedi il comunicato stampa.

Il 24 gennaio 2023 si è tenuta un'audizione pubblica al Parlamento europeo. Guarda la registrazione.

L'iniziativa è stata discussa nella sessione plenaria del Parlamento europeo del 16 marzo 2023. Guarda la registrazione.

Il 5 aprile 2023 la Commissione ha adottato una comunicazione in cui illustra la sua risposta all'iniziativa "Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano". Vedi il comunicato stampa.

 

Risposta della Commissione

top of page 1
Factsheet – Successful Initiatives – Save bees and farmers

 

Nella sua risposta all'ICE, la Commissione accoglie con favore l'iniziativa e ne riconosce l'importanza, in particolare perché le crisi interconnesse dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento e della perdita di biodiversità rappresentano sfide crescenti per l'agricoltura e la sicurezza alimentare in Europa.

Dal 2019, quando l'iniziativa ha avviato la raccolta di dichiarazioni di sostegno, la Commissione è impegnata in un intenso lavoro nell'ambito del Green Deal europeo per garantire la sostenibilità dei sistemi alimentari, anche per quanto riguarda:

La proposta di regolamento sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, presentata nel giugno 2022, delinea un percorso ambizioso per ridurre del 50% entro il 2030 il rischio e l'uso dei pesticidi chimici nell'agricoltura dell'UE. 

La proposta di normativa sul ripristino della natura, presentata nel giugno 2022, combina un obiettivo generale di ripristino per il recupero a lungo termine della natura nelle aree terrestri e marine dell'UE con obiettivi di ripristino vincolanti per habitat e specie specifici.

Nella sua risposta, la Commissione ha sottolineato che, anziché proporre nuovi atti legislativi, la priorità è garantire che le proposte attualmente in fase di negoziazione da parte dei colegislatori siano adottate e successivamente attuate tempestivamente, unitamente a un'efficace attuazione della PAC. Oltre un milione di dichiarazioni a sostegno di questa iniziativa dei cittadini sono un chiaro segnale e un incoraggiamento a mantenere elevato il livello di ambizione delle proposte della Commissione.

 

Il 25 aprile 2023 il commissario Virginijus Sinkevičius ha incontrato gli organizzatori di "Salviamo api e agricoltori!" per discutere della risposta della Commissione all'iniziativa.

Aggiornamenti sulle proposte della Commissione

Proposta di normativa sul ripristino della natura: a seguito dell'accordo raggiunto dal Parlamento europeo sul testo (il 27 febbraio 2024), il Consiglio dell'UE ha adottato il regolamento il 17 giugno 2024, che entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e sarà immediatamente applicabile. 

Per informazioni aggiornate in merito alla normativa sul ripristino della natura, consulta il sito web dedicato della Commissione.

Proposta di regolamento sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: visto il rifiuto del Parlamento europeo nel novembre 2023 e dato che non sono stati registrati progressi nelle discussioni in seno al Consiglio, il 27 marzo 2024 la Commissione ha deciso di ritirare la proposta. 

Per informazioni aggiornate sugli sviluppi relativi all'uso sostenibile dei pesticidi, consulta il sito web dedicato della Commissione.

 

Desideri saperne di più e collaborare?