Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Orientamenti sulla protezione dei dati - Domanda 12

Torna alla pagina principale degli orientamenti sulla protezione dei dati per gli organizzatori

 

Orientamenti sulla protezione dei dati - Domanda 12

Quali sono le responsabilità del titolare del trattamento dei dati? 

Vale per lo scenario 2, tranne per quanto riguarda l'uso del servizio di scambio file della Commissione

Il rappresentante di un gruppo di organizzatori è tenuto a risarcire i firmatari nel caso in cui subiscano un danno materiale (costi diretti, ecc.) o immateriale (reputazione, immagine, ecc.) a causa del trattamento dei loro dati personali o a seguito di una violazione del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Esempi:

  • il rappresentante rende noto (intenzionalmente o per negligenza) che il signor Rossi, dipendente e direttore di un'industria chimica, sostiene iniziative volte a vietare l'uso dei pesticidi prodotti dall'impresa in cui lavora: ciò può causare danni materiali come la perdita del lavoro e danni immateriali quali la perdita della reputazione o di opportunità professionali;
  • il rappresentante mette i dati raccolti a disposizione degli organizzatori di un'altra iniziativa o di un'organizzazione che li utilizzerà a fini di analisi politica, profilazione o lobbying: ciò può comportare un danno immateriale.

La responsabilità del danno causato dal trattamento si estende al responsabile del trattamento soltanto se lo stesso non ha adempiuto gli obblighi del regolamento GDPR specificatamente diretti ai responsabili del trattamento, oppure ha agito in modo difforme o contrario rispetto alle legittime istruzioni del titolare del trattamento.

Sia il rappresentante che il responsabile del trattamento sono esonerati dalla responsabilità del danno causato dal trattamento se sono in grado di dimostrare di essere totalmente estranei ai fatti.

Fatta salva la responsabilità del rappresentante, i membri del gruppo di organizzatori sono responsabili in solido, ai sensi del diritto nazionale vigente, di qualsiasi danno causato da atti illeciti commessi intenzionalmente o per negligenza grave durante l'organizzazione dell'iniziativa.

Nel caso in cui venga creata un'entità giuridica per gestire l'iniziativa, la responsabilità è trasferita a tale entità, insieme alla funzione di titolare del trattamento dei dati.

ATTENZIONE: 

nello scenario 1 la responsabilità del rappresentante è sostanzialmente ridotta poiché le responsabilità fondamentali per quanto riguarda il trattamento dei dati dei firmatari sono trasferite alla Commissione.

Riferimenti:

Desideri saperne di più e collaborare?