Torna alla pagina principale degli orientamenti sulla protezione dei dati per gli organizzatori
Orientamenti sulla protezione dei dati - Domanda 8
Qual è il ruolo del responsabile della protezione dei dati?
Quando occorre designare un responsabile della protezione dei dati?
La designazione di un responsabile della protezione dei dati (RPD) è giuridicamente obbligatoria in particolare quando vengono trattati su larga scala dati sensibili.
Il responsabile della protezione dei dati può essere un membro del personale dell'organizzazione o essere nominato esternamente sulla base di un contatto di servizio. Può trattarsi di una persona fisica o di un'organizzazione.
Quali sono i compiti e le responsabilità di un responsabile della protezione dei dati?
Il responsabile della protezione dei dati assiste il titolare del trattamento in tutte le questioni relative alla protezione dei dati personali. I compiti e le competenze del responsabile della protezione dei dati sono illustrati in dettaglio nelle linee guida del comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB).
In caso di nomina di un responsabile della protezione dei dati, i suoi recapiti vengono indicati all'indirizzo web dell'iniziativa nel registro delle iniziative dei cittadini europei e nella dichiarazione di riservatezza.
ATTENZIONE:
per quanto riguarda le operazioni di trattamento di cui la Commissione è responsabile ai fini dell'accordo di contitolarità (scenario 1), il responsabile della protezione dei dati della Commissione monitora l'attuazione da parte della Commissione degli obblighi che le incombono a norma del regolamento EUDPR. Nel quadro delle loro competenze di (con)titolari del trattamento, gli organizzatori possono nominare un responsabile della protezione dei dati a norma dell'articolo 37 del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
Riferimenti:
- articolo 37, paragrafo 39, del GDPR
- Comitato europeo per la protezione dei dati - Linee guida sui responsabili della protezione dei dati