Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Concorso video

Concorso ImagineEU

Immaginate il cambiamento che vorreste vedere nell'Unione europea! 

Il concorso ImagineEU vuole incoraggiare gli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria a scoprire di più sulla cittadinanza attiva nell'UE. Gli studenti sono stati invitati a proporre idee concrete che possano migliorare la vita e andare a vantaggio della popolazione di tutta l'Unione europea, seguendo l'esempio dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE).  

Dopo aver creato un gruppo composto da al massimo 7 compagni di classe, hanno dovuto esporre le loro idee creative in un breve video. In totale sono stati presentati oltre 400 video. Il pubblico ha potuto votare per i 388 video che rispettavano il regolamento del concorso. 

Nella fase finale una giuria ha valutato i 50 video più votati per determinare i tre gruppi vincenti. 

GUARDA I VIDEO VINCITORI 

Il concorso si basa sul concetto dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE), un importante strumento di democrazia partecipativa che consente ai cittadini europei di partecipare attivamente all'elaborazione delle politiche dell'UE.  

Per prepararsi al concorso le scuole hanno potuto avvalersi del kit di strumenti didattici "La democrazia dell'UE in azione - Di' la tua con l'iniziativa dei cittadini europei". Disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE, il kit comprende 4 moduli con video didattici e attività interattive riguardanti temi che vanno dalla partecipazione democratica allo strumento dell'ICE.  

Il concorso è organizzato dal Segretariato generale della Commissione europea, SG.A.1 - Unità "Priorità strategiche e programma di lavoro". 

Premio

I tre gruppi vincitori avranno la possibilità di fare un viaggio di studio a Bruxelles, il cuore dell'Unione europea, dal 21 al 23 marzo 2024. 

Durante il viaggio, i gruppi avranno l'opportunità di incontrare rappresentanti delle istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le normative dell'UE e su come partecipare ad un'iniziativa dei cittadini europei.  

Giuria

Una giuria composta da rappresentanti della comunità ICE ha valutato i 50 video più votati e ha contribuito a selezionare i vincitori

Criteri di attribuzione dei premi

I 50 video che hanno ottenuto il maggior numero di voti del pubblico sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti della comunità ICE provenienti dalle istituzioni europee, amministrazioni nazionali e organizzazioni della società civile, nonché da giovani tirocinanti della Commissione europea. La giuria ha preso in considerazione i seguenti criteri: 

  • pertinenza rispetto all'ICE (0-25 punti): l'idea presentata nel video può diventare il tema di un'iniziativa dei cittadini europei?   
  • chiarezza (0-50 punti): il messaggio è chiaro e conciso?  
  • creatività (0-25 punti): l'idea è originale? Il gruppo la sviluppa in modo interessante? 

Regolamento e documenti

Tutta la documentazione è disponibile alla pagina "Regolamento e documenti"

Calendario

Le fasi del concorso:

  1. presentazione delle candidature
    16 ottobre 2023 - 13 dicembre 2023
  2. periodo per il voto del pubblico
    20 dicembre 2023 - 28 gennaio 2024
  3. annuncio dei vincitori
    entro il 20 febbraio 2024
  4. consegna del premio (viaggio di studio a Bruxelles)
    21 - 23 marzo 2024
Desideri saperne di più e collaborare?