Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei

Regolamento e documenti

Regolamento del concorso ImagineEU

Le candidature sono ormai chiuse.

 

Partecipando al concorso, il candidato accetta il seguente regolamento.

Le candidature che non soddisfano tali requisiti non saranno prese in considerazione.

Questo concorso è gestito da Netcompany-Intrasoft (il gestore del concorso) per conto di e con contratto con la Commissione europea (Segretariato generale, unità A.1 - Priorità strategiche e programma di lavoro).

In cosa consiste questo concorso?

Il concorso invita gli studenti degli ultimi due anni dell'istruzione secondaria di tutti i paesi dell'UE, sotto la supervisione di un insegnante, a girare e condividere un breve video su un'idea concreta per migliorare le loro comunità e proporre azioni che vorrebbero che l'Unione europea adottasse. Il video dovrebbe trattare un argomento che rientra in uno dei settori di competenza dell'Unione europea, come nel caso delle iniziative dei cittadini europei.

Il messaggio contenuto nel video dovrebbe rappresentare le preoccupazioni e le idee degli studenti. Il messaggio generale dovrebbe essere chiaro e l'azione proposta dovrebbe essere pertinente per tutti i paesi dell'UE.

Questo concorso si basa sul concetto dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE), un importante strumento di democrazia partecipativa nell'UE, che consente ai cittadini di partecipare attivamente all'elaborazione delle politiche dell'UE. Per il concorso si può usare anche il kit di strumenti didattici per le scuole, che consente agli studenti di saperne di più sull'UE e di scoprire come essere cittadini attivi con l'iniziativa dei cittadini europei.

ATTENZIONE: il concorso non va confuso con il processo ufficiale di avvio di un'iniziativa dei cittadini europei.

Chi può partecipare?

I video dovrebbero essere girati e prodotti da gruppi di fino a sette studenti che frequentano gli ultimi due anni dell'istruzione secondaria della stessa scuola sotto la supervisione di uno o due insegnanti della scuola in questione.

Ammissibilità
Criteri generali
  1. Le scuole ammissibili comprendono le scuole pubbliche e private o qualsiasi altra scuola ufficialmente riconosciuta che impartisce l'istruzione secondaria.
  2. Le scuole partecipanti dovrebbero avere sede in uno Stato membro dell'UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
  3. Possono partecipare al concorso più gruppi di studenti di una stessa scuola, ma uno studente dovrebbe far parte di un solo gruppo. I gruppi dovrebbero includere studenti della stessa scuola, ma non devono necessariamente appartenenti alla stessa classe.
  4. È possibile inviare un solo video per gruppo.
  5. Le candidature possono essere presentate solo dall'insegnante supervisore.
  6. Gli studenti che partecipano al concorso devono leggere l'informativa sulla privacy e dare il loro consenso a essere filmati e a partecipare al concorso firmando il modulo di autorizzazione. Il modulo di autorizzazione deve essere firmato anche dai genitori o dai tutori legali degli studenti.
Contenuti dei video
  1. Non saranno presi in considerazione i video non pertinenti all'argomento del concorso o condivisi attraverso un canale diverso da quelli indicati per il concorso (YouTube o Vimeo). Nel modulo di candidatura occorre selezionare dall'elenco i settori di competenza dell'UE cui si riferisce il video.
  2. I video non dovrebbero contenere persone diverse dagli studenti che partecipano al concorso.
  3. Le candidature con contenuti inaccettabili saranno respinte. I motivi di rifiuto di ammissione alla partecipazione comprendono, tra l'altro: violazione dei diritti di terzi, linguaggio offensivo, immagini sconce o inadeguate, contenuti che costituiscono discriminazione o incitamento contro gruppi o individui, contenuti che divulgano informazioni personali inutili, nonché candidature incomplete. I contenuti dovrebbero essere in linea con i) i valori dell'UE, di cui all'articolo 2 del trattato sull'Unione europea, e ii) i diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'UE.
  4. I video possono essere girati e presentati in una delle lingue ufficiali dell'UE e accompagnati da una trascrizione tradotta in inglese. Possono anche includere sottotitoli in inglese, che però non sono obbligatori.
Formato dei video
  1. I video dovrebbero essere caricati su YouTube o Vimeo. I formati raccomandati per caricarli sono .mov oppure .mp4.
  2. Il link al video su YouTube/Vimeo deve essere incluso nel modulo di candidatura.
  3. Il video non deve superare la durata di 3 minuti.
  4. Si suggerisce di girare i video in formato landscape (orientamento orizzontale). I video devono essere filmati con un dispositivo di qualità (telecamera o telefono) che consenta di registrare un audio di qualità.
Diritti d'autore

Tutti i video presentati devono essere opere originali. I partecipanti devono essere i titolari esclusivi o i beneficiari dei diritti d’autore. Si consiglia ai partecipanti di utilizzare materiali esenti da diritto d'autore.

I partecipanti sono invitati a conservare il file digitale della loro opera, perché potrebbero essere invitati a provare la proprietà del loro lavoro. Ai candidati del concorso può essere chiesto di fornire informazioni supplementari.

Modulo di autorizzazione

Il modulo di autorizzazione può essere scaricato dalla pagina del concorso in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE. Deve essere compilato, firmato e tramesso (come file scannerizzato o fotografato) come parte integrante della candidatura per ogni studente partecipante al concorso. In caso contrario, la domanda non sarà ritenuta ammissibile.

Il modulo di autorizzazione deve essere compilato e firmato da ogni studente che compare nel video e dai rispettivi genitori o tutori legali. La candidatura dovrebbe essere corredata di un numero di moduli di autorizzazione pari a quello degli studenti che figurano nel video.

La mancata presentazione di tutti i moduli di autorizzazione correttamente compilati rende la candidatura non ammissibile.

Presentazione delle candidature

L'insegnante supervisore dovrebbe compilare il modulo di candidatura disponibile sul forum ICE. Il candidato deve iscriversi al servizio di autenticazione degli utenti della Commissione europea, noto come "EU Login", sul sito web del forum dell'iniziativa dei cittadini europei. Il modulo per la candidatura è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE.

Termine per l'invio della candidatura: ore 24 (CET) del 13 dicembre 2023. Le candidature pervenute dopo tale termine non saranno prese in considerazione.

Affinché la candidatura sia ammissibile, devono essere compilate tutte le sezioni del modulo.

La candidatura comprende i seguenti elementi:

  • Dati dell'insegnante supervisore (candidato): nome, indirizzo e-mail, telefono, nome della scuola e paese.
  • Dati degli studenti: nome e cognome, modulo di autorizzazione per ciascuno degli studenti partecipanti (fino a sette), debitamente compilato e firmato.
  • Dati del video: il link URL del video caricato su YouTube o Vimeo, il titolo del video, una breve descrizione (max. 500 caratteri), la lingua parlata nel video (una delle 24 lingue ufficiali dell'UE) e una trascrizione tradotta in inglese.
  • Le competenze dell'UE selezionate cui il video fa riferimento.

La mancata compilazione del modulo di candidatura rende la candidatura non ammissibile.

Valutazione delle candidature

Il gestore del concorso, che opera nell'ambito di un contratto con la Commissione europea, valuterà l'ammissibilità delle candidature. Quindi verificherà i video e caricherà quelli ammissibili, mettendoli a disposizione del voto del pubblico. Al termine del periodo di voto, una giuria composta da funzionari dell'UE e rappresentanti delle organizzazioni della società civile valuterà i video più votati in termini di pertinenza, chiarezza, originalità e creatività per determinare i tre gruppi vincitori.

Per la valutazione dei video saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  • Pertinenza rispetto all'ICE (0-25 punti): l'idea presentata nel video è pertinente come argomento per un'iniziativa dei cittadini europei?
  • Chiarezza (0-50 punti): il messaggio è chiaro e conciso?

  • Creatività (0-25 punti): l'idea è originale? Il gruppo affronta l'idea in modo interessante? Utilizza elementi o attributi che catturano l'attenzione dell'osservatore?

Per poter vincere il premio, i candidati devono raggiungere almeno 60 punti in totale. I gruppi vincitori saranno informati entro il 20 febbraio 2024 tramite i recapiti dell'insegnante indicati nel modulo di candidatura. I vincitori saranno annunciati sulla pagina web dell'ICE e su altri canali ufficiali della Commissione europea.

Gli organizzatori del concorso si riservano il diritto di contattare le scuole partecipanti durante il processo di valutazione per chiarire eventuali dettagli relativi alla candidatura.

Premio: viaggio di studio a Bruxelles

I tre gruppi vincitori - ciascuno composto da un massimo di sette studenti e fino a due insegnanti - vinceranno un viaggio di studio a Bruxelles, previsto per il 21-23 marzo 2024. Durante il viaggio, gli studenti avranno l'opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le leggi dell'UE e su come partecipare all'iniziativa dei cittadini europei.

Il premio copre le spese di viaggio del gruppo tra la sede della scuola nel paese dell'UE e Bruxelles, il rimborso delle spese di alloggio per due notti e un'indennità giornaliera a copertura di altre spese (circa 113 euro al giorno per persona), secondo le norme della Commissione europea in materia di copertura delle spese di viaggio.

I gruppi vincitori, composti da un massimo di sette allievi e fino a due insegnanti, dovranno sostenere le spese di alloggio e saranno poi rimborsati entro 30 giorni dal viaggio. A tal fine, ogni partecipante o istituto che ha sostenuto i costi dovrà inviare il modulo con i dati bancari correttamente compilato, i biglietti e le carte d'imbarco e compilare il modulo di feedback. I gruppi vincitori saranno contattati in merito alle modalità di viaggio.

Tutti i gruppi vincitori saranno invitati a seguire un programma organizzato durante la visita.

I video dei vincitori saranno pubblicizzati sui canali ufficiali della Commissione europea con sottotitoli in inglese. L'identità visiva dell'ICE sarà aggiunta all'atto della pubblicazione dei video vincitori.

Clausola di esclusione della responsabilità

Gli organizzatori non possono in alcuna circostanza essere ritenuti responsabili di incidenti, costi, danni diretti o indiretti eventualmente derivanti dalla partecipazione al concorso. Gli organizzatori non possono in alcuna circostanza essere ritenuti responsabili dell'annullamento, posticipazione o modificazione del concorso a causa di circostanze impreviste. Le date menzionate possono variare per motivi organizzativi o per circostanze impreviste.

Gli organizzatori non sono in alcun caso responsabili di eventuali ritardi, cambiamenti, interruzioni, cancellazioni, alterazioni o sostituzioni, indisponibilità dei premi a causa di festività locali o di altre condizioni che incidono sulla disponibilità dei premi. Il contraente non è responsabile dell'eventuale inosservanza dei suoi obblighi a causa di pandemie, calamità naturali, ordinanze o regolamenti governativi o per qualsiasi altra causa che sfugga al suo controllo.

Gli organizzatori si riservano il diritto in qualsiasi momento, senza alcuna responsabilità, di modificare o sospendere, temporaneamente o permanentemente, il concorso con o senza preavviso nei confronti dei partecipanti.

Grazie fin d'ora per aver partecipato e buona fortuna!

 

Informazioni generali sul concorso video ImagineEU

Linee guida per la produzione di video

 Registrazione: requisiti tecnici di base  
  • 720p, 1080p o 4K preferibile | 25fps, 30fps o 60fps 
  • Modalità landscape (consigliata) (mettere il telefono in posizione orizzontale) 
  • Lunghezza massima: 3 minuti  
  • .mp4 oppure .mov 
Registrazione: suggerimenti tecnici  
  • Luci: la luce naturale proveniente da una finestra è l'ideale. Avere la sorgente luminosa davanti è sempre meglio che averla alle spalle, perché in questo caso si creano ombre.  
  • Audio: evitare ambienti molto rumorosi o ventosi. Se possibile, utilizzare un microfono Bluetooth/esterno collegato al telefono o alla fotocamera.  
  • Sfondo: scegliere uno sfondo semplice che non sia fonte di distrazioni. Mantenere una certa distanza in modo da renderlo il più possibile sfocato.  
  • Fatevi aiutare: chiedete a qualcuno di tenere in mano lo smartphone in modo da poter utilizzare la lente principale del telefono ed evitare la lente per i selfie. 
Fotocamera raccomandata  
  • Fotocamera Mirrorless o DSLR 
  • Fotocamera dello smartphone raccomandata: iPhone 11 o superiore, Samsung Galaxy modello superiore o simile.  
  • Attrezzature supplementari: un treppiede, un bastone per selfie, uno stabilizzatore o un microfono possono migliorare le riprese e renderle più stabili, ma non sono necessari.  
  • Editing video: Microsoft Windows offre Windows Movie Maker, macOS mette a disposizione iMovie, GoPro propone QuickApp per le operazioni di base, Adobe offre Premiere, Apple propone Final Cut e Blackmagic offre DaVinci per un uso più professionale.  

Se si desidera aggiungere sottotitoli in inglese, è possibile utilizzare il software Adobe Premiere o Final Cut Pro

Musica  

Se si aggiunge della musica, si consiglia di utilizzare musica senza diritto d'autore. In caso di dubbio, consultare Creative Commons per assicurarsi di rispettare la legge. 

Accordo di licenza  

Per poter pubblicare il video sui nostri canali dei social media e sui nostri siti web, occorre dichiarare di aver ottemperato a tutti i diritti d'autore, compresi i diritti musicali.  

Riservatezza dei dati  

Chiunque compaia nel video dichiara di essere stato informato delle finalità del video, dove sarà pubblicato, e dei diritti alla riservatezza dei dati di cui all'informativa sulla privacy, firmando il modulo di autorizzazione.  

Informazioni aggiuntive 

Inserire un titolo e crediti nel film stesso per tutte le informazioni, immagini, tracce audio o riprese video che non sono di proprietà del candidato. Tutte le informazioni presentate nel video devono essere adeguatamente citate, accreditando la fonte originale.  

Utilizzare immagini, filmati e musica originali, senza diritto d'autore o di dominio pubblico. 

Non è consentito presentare video che fungano in alcun modo da pubblicità per un prodotto, un partito politico o un'impresa.  

Lingua  

I video possono essere girati in qualsiasi lingua dell'UE e presentati con o senza sottotitoli.  

Devono essere accompagnati da una trascrizione tradotta in inglese, come richiesto nel modulo di candidatura.

 

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy
italiano
(322.74 KB - PDF)
Scarica

Modulo di autorizzazione (necessario per la presentazione della candidatura)

Modulo di autorizzazione
italiano
(52.99 KB - DOCX)
Scarica
Desideri saperne di più e collaborare?